martedì 20 maggio 2014

PROGETTO EDUCATIVO GIOCODANZA®


il bambino che non gioca non è un bambino,
ma l’adulto che non gioca ha perduto per sempre il bambino che ha dentro di sé (Pablo Neruda)


 Un percorso di  crescita sano,  attraverso un'  attività ludica  dove  le  componenti principali   sono   la    creatività, l’ immaginazione ... e tanta fantasia!  Corpo, voce, musica, spazio... diventano il mezzo per scoprire le potenzialità creative del bambino.

Con  il  Giocodanza ®  gli allievi   ricevono  gli strumenti   necessari per stimolare la fantasia e l' immaginazione ,  elementi  indispensabili  al  dispiegarsi  della  creatività, disciplinando -  e anche regolando - le  loro capacità con libertà di espressione. Così,  riscoprendosi,  il bambino  migliora  l' autostima  e, più consapevole,  diviene  in  grado di gestire questa sua libertà.
         
Gli anni della Propedeutica prevedono l'elaborazione di elementi importanti e basilari che non sono semplici.  Questi elementi   di base vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, precisando che con questo termine si fa riferimento non al gioco ricreativo, ma educativo, che può   essere  anche   ri-creativo,  solo  se,  e  in quanto,  ricrea  lo  stato  originario    proprio dell'infanzia.
È  gioco  educativo perché vi sono regole da rispettare e contenuti che  altro non sono che le componenti  e gli elementi di base  della Danza. Il  gioco  non  è  solo  e  semplicemente   un elemento ludico da introdurre  qua e  là nell'arco della lezione: la lezione stessa è un gioco... e il gioco ne diventa l'elemento portante.

L’attività ludica è uno  dei valori  primari dell’ infanzia e i bambini del terzo millennio ne sono distolti dall’uso di TV, computer e altre  scoperte tecnologiche (play-station, ecc)  che hanno invaso il mercato.
I bambini  di  oggi hanno,  dunque,   un rapporto con il gioco più interattivo che attivo: i giochi tecnologici sono realtà  "confezionate",  che li immergono in un mondo virtuale nel quale poco spazio è riservato all'immaginazione e alla creatività.
La  riscoperta del   valore   del gioco come  invenzione  e  come azione creativa  può  dunque aiutarli a costruire   attivamente  la  propria  personalità  ed  è  preziosa  per  un  sano   percorso   di crescita.
L' obiettivo  del Giocodanza ® è   dunque  motivare i  piccoli allievi, far  sì  che essi  possano   avere un ruolo attivo  all'interno della lezione:  vanno  stimolate  e  risvegliate la loro creatività, così come vanno risvegliate e
stimolate l'efficienza e l'attività fisica. 

Il   divertimento e   il gioco  divengono  gli  elementi  e  le   componenti   fondamentali  della   lezione, utilizzando anche oggetti che,  trasformandosi in attrezzi-giocattolo,  forniscono ulteriori input creativi.


Imparare  giocando,  proprio  grazie  al   divertimento  insito nel  gioco, porta   il  bambino  a ricercare la qualità
del movimento, lo spinge a fare sempre meglio, così che egli arriverà successivamente - per gradi e senza noia - ad acquisire, e poi fare propri, gli elementi della tecnica, che non saranno così sterili o imprigionanti, ma andranno ad arricchire il suo bagaglio di conoscenze e il suo linguaggio corporeo. Riuscirà in tal modo a comunicare le sue emozioni ed il suo danzare sarà allora un danzare cosciente

Con il Giocodanza® i bambini non si accorgono di essere sottoposti ad un'immersione completa, libera e liberatoria, nel gioco che educa, scioglie il loro corpo, lo plasma, lo organizza nel movimento e nella psiche. Così anche coloro che non aspirano al professionismo sistematico di danza ricevono da questa metodologia illuminata e sapiente, perché concepita secondo regole precise di lunga esperienza, una formazione utile agli equilibri e agli indirizzi per affrontare la vita. (ALBERTO TESTA) 

Nessun commento: