domenica 23 marzo 2014

Relazione di Elisabetta Chiarani- Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di Elisabetta Chiarani
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 


Brescia - Anno Sociale 2013-2014


  Mi presento mi chiamo Petalo Blu sono un fiorellino di stoffa amico delle bimbe ballerine, che ogni giorno vedo danzare con gioia e felicità insieme alla Maestra Elisabetta che conosco da tanto tempo. 
  Lei è molto brava e ama tanto il suo lavoro di Insegnante. Ogni giorno vedo che insegna a ballare a tante bambine e bambini con il sorriso.

  Devo dire però che da qualche mese è più felice, si diverte di più a lezione e anche le sue bimbe sembrano essere più contente e felici del solito. 
  Infatti spesso le sento dire: ma maestra è già finita la lezione?............ poi prendono la caramella, salutano e lasciano iI posto ad altre bambine che bramano di danzare giocando.


  Essendo io un fiore molto curioso una sera a fine lezione ho chiesto alla Maestra con voce fiocca cosa era cambiato negli ultimi mesi che aveva trasformato I visi delle bambine e quello della Maestra in visi ancora più felici di fare danza.

  A questo punto Lei si è seduta in mezzo alla sala danza ha chiuso la porta e tenendomi tra le sue mani mi ha detto: sai Petalo Blu la mia famiglia è composta anche da tre fratelli maschi ed io sono l’unica femmina, adorata dal suo papà.
  La mia infanzia è stata caratterizzata dalla libertà e dalla spensieratezza che significavano corse sui prati e monti vicino a casa mia, giochi all’aperto con tanti bambine e bambine e per questo mi considero molto fortunata.
  Ma essendo spesso circondata da  maschi e assumendo senza volere atteggiamenti maschili, mi mancava un tocco di femminilità.
  Quindi mia madre ha pensato bene di iscrivermi a un corso di danza classica all’età di quattro anni.

 Che mondo fantastico la danza……… Petalo Blu………. dolcezza e femminilità che contrasto con tutto ciò che avevo fatto prima.

  Ricordo ancora la gioia di fare lezioni non ostante la severità della mia Insegnante per la quale la tecnica e il rigore non ché la disciplina della danza classica erano componenti fondamentali delle lezioni. 
Pur essendo grata di tutto quello che lei mi ha insegnato, e l’amore della danza che mi ha trasmesso, sentivo che mi mancava qualcosa di importante.

  Nel tempo ho realizzato il mio sogno……… avere una scuola di danza tutta mia, circondata da bambine che volevano fare le ballerina e nelle quali io mi rispecchiavo ogni giorno. Sentivo che dovevo trasmettere la gioia della danza attraverso quello che  era mancato a me cioè il gioco, il divertimento allo stato puro……... Ma io ho visto sempre le tue bambine imparare la danza attraverso il gioco e il divertimento e tu hai sempre giocato con loro!.... Cosa mi vuoi dire con questo.. Maestra!?

  Sai Petalo Blu mi mancava l’essere considerata bambina e fare la parte della bambina, capire la gioia e l’emozione che il gioco danzato dà……emozioni che solo i bambini provano…….cioè STUPORE, CURIOSITA’, ECCITAZIONE E FELICITA’ ma anche PAURA, TIMORE, TITUBANZA E VERGOGNA che poi attraverso il giusto gioco possono prendere forma, e si impara a gestire tutte queste emozioni giocando e ballando.

  Tutto questo è successo a me, si a me alla bambina di nome Elisabetta.

  L’esperienza che ho vissuto ha creato l’atmosfera giusta nel mio cuore e nella sala danza e sui visi di chi entra in quella Sala ogni giorno…… tutto questo si chiama Gioco Danza®!

  Wooooow che bello Maestra, penso che questa esperienza speciale arricchisce tutte le Insegnanti che tornano ad essere bambine nel loro cuore e nella loro anima, permette loro di capire il meraviglioso mondo dei bambini e imparare da loro per guidarli in questo viaggio chiamato Danza, con gioia e felicità, un percorso ricco di emozioni studiate e metabolizzate insieme che contribuiscono ad arricchire la vita di tutti: Maestre e Allievi e Genitori per sempre.

Grazie Gioco Danza®!

La bambina Elisabetta Chiarani

Nessun commento: