sabato 22 marzo 2014

Relazione di Rebecca Noto- Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di Rebecca Noto
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 


Brescia - Anno Sociale 2013-2014



  Sono entusiasta per aver scelto di frequentare questo corso, e in un certo senso contenta di non avere nessuna esperienza di insegnamento, mi sento come un contenitore vuoto da riempire.
  Ho compreso che, avendo memoria, seppur da osservatrice, delle lezioni di danza dedicate ai bambini, un metodo cosi innovativo come il GIOCO DANZA da te ideato non può che essere per me il giusto strumento attraverso cui i miei allievi futuri possano esprimere ciò che sono sviluppando ed esercitando tutti i sensi, dando spazio all'immaginazione e alla creatività, scoprendo insieme le proprie potenzialità artistiche e soprattutto, per me cosa fondamentale, migliorare sì la qualità del loro movimento ma senza però penalizzare la capacità di comunicare ed esternare le proprie emozioni.

  Esercizio per la danza, ma anche per l’anima!

 A questa età stimolare la comunicazione attraverso esercizi –gioco che permettano di esternare le proprie emozioni, mi consentirà di capire dell’allievo quale sia l’espressione reale del suo sé e non la proiezione dell’adulto . La sua essenza di bambino come essere unico e irripetibile!

  Ed è eccezionale che tutto ciò attraverso il “gioco” permetta di creare quel bagaglio di conoscenza della tecnica vera e propria , bagaglio che è altresì arricchimento per gli altri contesti in cui si muove il bambino.

  Sono insiti nel Gioco Danza i pilastri ideologici della PEDAGOGIA.

  Le conoscenze acquisite in questi incontri mi hanno permesso di focalizzare l’attenzione anche su questa figura così innovativa di insegnante a cui non si chiede solo una adeguata preparazione teorica, ma anche di esercitarsi a tirare fuori il bambino che ha in sé per applicare con successo il metodo da te ideato.

   Può portare a risultati straordinari in quanto abito perfettamente cucito su questa fascia d’età .

  Il Gioco Danza dunque come naturale evoluzione del metodo classico.
  COME AVREI FATTO AD INIZIARE SENZA?

  Porterò sempre con me le sensazioni e le emozioni provate durante i nostri numerosi viaggi,dall’ Argentina alla Cina, passando per castelli incantati  e giungle misteriose!

Dell’audizione con il Direttore d’Orchestra vogliamo parlarne? Speriamo che sia andata bene!

  Non mi è ancora arrivata la lettera a casa!! Dici che è positivo o negativo???????

 Con immensa gratitudine Una delle tue bambine    

Nessun commento: