domenica 8 novembre 2009

>> Seminario per Insegnanti metodica GIOCODANZA - Pieve a Nievole (Montecatini)


Il seminario si svolgerà nei seguenti orari: Sabato 28.11 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 // Domenica 29.11 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - per informazioni: 0572 525331 - oppure - Sabrina Scatizzi: 335 5419264 -


I bambini di oggi hanno un rapporto con il gioco più interattivo che attivo. I giochi tecnologici sono realtà “confezionate” che li immergono in un mondo virtuale nel quale poco spazio è riservato all’immaginazione e alla creatività. La riscoperta del valore del gioco come “invenzione” e come “azione creativa” li può aiutare a costruire attivamente la propria personalità ed è preziosa per un sano percorso di crescita.
    La metodologia del Giocodanza® consente un approccio alla Danza libero da codici fissi ed è pensata per bambini di età compresa tra i quattro e gli otto anni. E’ un processo formativo attraverso il gioco - considerato nel suo aspetto educativo - tramite il quale l’allievo è condotto alla scoperta delle sue potenzialità artistiche e creative. L’apprendimento segue un percorso ludico nel quale, in un clima di distensione e di svago, la presenza di regole non imposte aiuta lo sviluppo dell’autocontrollo, mentre corpo voce musica spazio diventano le modalità per relazionarsi con se stessi e con gli altri. Gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia - elementi indispensabili alla creatività – regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione. Così riscoprendosi, il bambino migliora l’autostima e, più consapevole, diviene in grado di gestire questa sua libertà.

Nessun commento: