sabato 22 marzo 2014

Relazione di Alessia Massari - Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di Alessia Massari
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 

Brescia - Anno Sociale 2013-2014

  

Non sapendo che scrivere, da dove partire, per la paura di annoiarti, vorrei raccontarti come è nata la mia decisione di partecipazione al tuo corso…

  Un bel giorno, stavo guardando Facebook e per caso, digitando la parola DANZA, mi è uscito il nome della tua pagina di “Giocodanza”; il termine GIOCODANZA mi ha subito attratta e incuriosita, ho dato un’occhiata alla pagina per poi fare delle altre ricerche. Mentre leggevo e guardavo i filmati dei tuoi corsi, i miei occhi si son trasformati in “cuoricini”…
  Ho iniziato l’università quest’anno, e mi sarebbe piaciuto guadagnarmi qualche soldino per non dare altre spese ai miei genitori.La mia più grande passione è sempre stata la danza; ho iniziato a 6 anni con danza classica, per poi passare alla danza moderna. Penso che quando sei ballerina, la cosa più bella sia quella di trasmettere la tua passione anche agli altri, e tu mi hai permesso di farlo e di avverare questo mio sogno. 

  Dopo essermi documentata sul “Giocodanza®” ho deciso di buttarmi e provare questa esperienza; ne ho parlato con le mie due insegnanti, che son per me come delle seconde mamme, e mi han dato sin da subito il loro appoggio e fiducia, infatti adesso insegno danza nelle loro scuole e uso gli esercizi e i giochi che abbiamo fatto ai Workshop con i gruppi delle mie bambine. È la prima esperienza, e devo dire che ne sono davvero contenta: le bambine si divertono un mondo e ogni lezione vengo ringraziata dalle mamme perché scoprono nuove cose anche loro; spesso mi dicono che le loro figlie chiedono di andare a danza anche nei giorni in cui non c’è lezione, che devono immedesimarsi loro come “piccole ballerine” mentre le figlie fanno da maestre e gli insegnano ciò che facciamo a lezione; ma la cosa più gratificante è vedere il sorriso e gli occhi che luccicano delle mie piccole ballerine, ogni volta che apro la porta della sala di danza.                                                                                                                                           
  A dicembre ho fatto una lezione dimostrativa per i genitori, a cui hanno assistito anche nonni, zii, cugini, fratelli, amici… le bambine sono state davvero brave…tutti sono stati soddisfatti del lavoro svolto dalle bimbe, stupiti di come si divertissero nel fare gli esercizi – gioco e mi è stato richiesto di fare lezione più di due ore la settimana; insomma, un vero successo!!! Mi ricordo le mie prime lezioni di danza classica, ero davvero felice quando la mamma mi portava, però, essendo una ragazza molto energica e scatenata, un po’ mi annoiava…la sbarra, gli esercizi al centro, tutto così faticoso, preciso e serio.Adesso, da insegnante e tua allieva sto rivivendo quei momenti, ma in modo diverso: è come se ad ogni lezione ritornassi piccola e rifacessi tutto divertendomi e con una voglia maggiore di dedicare la mia vita alla danza.  ll giocodanza® non si ferma alla tecnica ma va oltre, è questo il bello!                                                                                           Non ti nascondo che il primo giorno di corso ero agitata e avevo paura di essere fuori – luogo: ero la più piccola del gruppo ed era la prima volta che facevo un’esperienza simile; invece, grazie al gioco rompighiaccio e al magnifico gruppo in cui mi son trovata, anche se come dici tu “ un po’ chiacchierino”, mi son lasciata andare e ho provato delle emozioni bellissime.  Danzare con i veli, immedesimarmi in animali diversi, essere una sirenetta, vedere tanti colori con i palloncini, il paracadute, i cerchi…insomma, sembrava di essere nel “paese dei balocchi della danza”. Insegnare mi ha dato, oltre che grandi soddisfazioni, anche una maggior sicurezza in me e mi ha fatto scoprire delle qualità che non pensavo di avere; il Workshop è stato non solo utile per la mia formazione e arricchimento nel campo della danza, ma anche per la mia crescita personale. 
  Quindi ti ringrazio tantissimo per la possibilità che mi hai dato, perché è grazie a te che sto realizzando il mio sogno.

Nessun commento: