domenica 23 marzo 2014

Relazione di Mddalena Tinazzi- Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di Maddalena Tinazzi
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 


Brescia - Anno Sociale 2013-2014


Io: “Bimbe, ora facciamo l'ultimo gioco e poi andiamo dalle mamme”.
Bimbe: “Maestra, ma l'ora è già finita? Io voglio rimanere qui!”.

 Cari Marinella e Jo,
 dovete sapere che senza di voi queste due frasi non sarebbero mai state pronunciate; da quando le lezioni sono composte da giochi e allegria tutto è diventato più semplice e meraviglioso!
  Per darvi un'idea tra settembre (inizio delle lezioni) e ottobre (chiusura delle iscrizioni) il numero delle bimbe tra i 3 e i 5 anni nella scuola dove insegno è passato da 7 a 45.

  Penso che questo sia il risultato di un forte passaparola tra mamme e bimbe dovuto ad un grande cambiamento nell'insegnamento: il corso di formazione è stato illuminante!
Credo che abbiate centrato in pieno l'obiettivo unendo le basi della danza e la psicologia dello sviluppo del bambino perchè è fondamentale che tutto vada appreso in relazione all'età.

  Utilizzavo già qualche gioco prima di iniziare il corso, ma non mi sono mai soffermata a pensare quante nozioni le bimbe imparino attraverso il divertimento e soprattutto quanto sia importante per l'insegnante diventare una di loro.

  Facendoci alzare (e non abbassare!!) al loro livello, ci avete insegnato a vedere le cose in maniera diversa, magica ma anche molto più competente e attenta a modificare ogni piccolo dettaglio in modo da non far del male alle nostre piccole ballerine rosa.

  Non pensavo che il cambiamento potesse essere così radicale come invece è stato; le mamme e le bimbe se ne sono accorte immediatamente e, anche se con qualche dubbio iniziale, si sono informate e hanno capito quale sia l'importanza di questo metodo.  

  Alcune mamme mi chiedevano come mai io facessi giocare le loro figlie anziché eseguire esercizi e così durante la lezione a porte aperte prima di Natale ho deciso di farle partecipare attivamente. Arrivate al secondo gioco il loro commento è stato: “mah, che fatica! Allora è vero che lavorano le nostre bimbe!”.

  Da quel momento ho capito che il vostro (e ormai anche un po' nostro) metodo le avrebbe conquistate come aveva fatto con me durante la prima lezione a Brescia ad ottobre.

Concludo dicendovi che il corso è stato fondamentale per la mia formazione;

grazie,  grazie,  grazie, e grazie ancora di tutto l'amore per la danza e per gli allievi che mi avete trasmesso, delle nuove conoscenze che mi avete fornito e delle vecchie conoscenze che avete rafforzato.

Nessun commento: