sabato 22 marzo 2014

Relazione di Ambra Reina - Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 

Brescia - Anno Sociale 2013-2014



12 giugno 1992
Cosí il mio quaderno di danza è perfetto!
Ho aggiunto delle nuove foto di ballerini che ho trovato in un giornale e nella prima pagina ho attaccato la ballerina di plastica che ho trovato nella confezione dei datteri, quella che serve per infilzarli e mangiarli, l’ho tenuta io al posto di buttarla, sul mio quaderno della danza sta benissimo.
Oggi mi hanno chiesto cosa voglio fare da grande.
Ho risposto: la ballerina!
Quanto mi piace ballare, quando vedo i ballerini rimango incantata e vorrei fare quello che fanno loro, voglio chiedere a mamma e papá se mi portano a diventare una ballerina.

08 settembre 1992
Oggi ho fatto la mia prima lezione di danza!
Ero emozionata, felice, avevo addosso un body con un maglioncino, le calze e la scarpine, tutto rosa, la mamma mi ha pettinato i capelli in un modo che si chiama chignon, con un fiore di plastica per chiudere i capelli. Non vedo l’ora che arrivi la prossima lezione, ho appena iniziato ma credo che ora che ho iniziato, non smetteró mai e porteró la danza con me per tutta la vita!

06 giugno 1993
Oggi c’è il mio primo saggio di danza!
Sono piena di emozioni e ho un pó paura, ci sará della gente che non conosco a guardarmi.
La maestra mi ha messa in prima fila e mi ha detto che sono bravissima, questo mi ha fatto sorridere e mi ha rassicurata.
I costumi li ha fatti la mia mamma, io e le mie compagne abbiamo addosso un gonnellino rosa che sembra fatto di petali e lo chignon stavolta è avvolto da perle rosa.

07 giugno 1993
Ieri sera il saggio è andato benissimo, ho fatto tutto giusto, le persone che ci guardavano ci hanno riempite di applausi e mamma e papá sorridevano.
Non dimenticherò mai questo giorno.

16 ottobre 2007
Sto affiancando la mia insegnante di modern jazz nelle lezioni degli altri corsi, dal baby all’intermedio.
E’ bellissimo trasmettere delle conoscenze a qualcun altro di quello che ami.
Mi sono soffermata in particolare su una ragazzina che ha delle difficoltà di apprendimento, e alla festa natalizia la madre è venuta a ringraziarmi per i miglioramenti che ha visto nella figlia, è stato davvero emozionante e mi ha riempita di orgoglio.
Mi piacerebbe diventare un insegnante, mi piacerebbe davvero tanto.

02 giugno 2013
Penso sempre di piu di voler fare l’insegnante di danza, e il primo passo che voglio fare è iscrivermi al corso di Giocodanza® di Marinella Santini, come mi hanno consigliato le mie insegnanti.
Mi piace pensare di trasmettere agli altri la mia passione per la danza, fargliela guardare con lo stesso amore con la quale la vedo io, e credo i bambini siano dei fiori che devono sbocciare e far parte in qualche modo significativo di questa crescita mi riempirebbe di gioia.
Ho deciso, mi iscrivo.

20 ottobre 2013
Ho finito il primo incontro del corso di Giocodanza®.
E’ meraviglioso, ancora piú bello di quanto mi aspettassi, mi ha fatto tornare bambina, abbandonata al gioco e alla spensieratezza mentre intorno a me si respirava aria di danza.
Trovo che sia un metodo eccezionale per insegnare i primi passi ai bambini facendo loro amare questa arte unendo il gioco all'esercizio dentro ad un mondo di fantasia.
E’ stato un weekend fantastico ricco di emozioni ed esperienze nuove, non vedo l’ora che arrivi il prossimo.

13 febbraio 2013
Scrivere la relazione per l’ultimo incontro mi ha fatto riaffiorare un sacco di ricordi bellissimi, e pensando a cosa ha significato per me questo corso, beh, mi ha fatto vedere un mondo di insegnamento che non conoscevo, e lo trovo davvero meraviglioso, sono felice di avervi preso parte e spero di metterlo in pratica presto.

Grazie Marinella.

Nessun commento: