lunedì 24 gennaio 2011

Relazione corso GIOCODANZA® di Milano 2001 di Giulia Palo

  Mi è stato chiesto di esprimere le mie impressioni su Giocodanza comprese le difficoltà riscontrate, ed è proprio da qui che intendo partire.
  Faccio valere da premessa l’esplicazione delle difficoltà incontrate:confesso infatti di aver provato disagio alcune volte, ma non strettamente legato al corso, anzi piuttosto correlato alle intuitive difficoltà d’un insegnante alle prime armi. In particolar modo mi sono scontrata con l’aspetto creativo, provavo un certo blocco e temevo di chiudermi nella mia timidezza.
  Col passare delle lezioni, invece, mi sono sentita stimolata e ho capito che era una questione d’abitudine al lavoro con la creatività e quindi di non essere limitata come credevo.
  Detto questo mi risulta ora semplice raccontare la mia esperienza. Le bambine hanno accolto il mondo Giocodanza in un modo che è andato oltre le aspettative.
Hanno saputo cogliere l’aspetto ludico con assoluto rigore, rispettando le regole e creando tra loro, negli adeguati momenti, sana competitività oppure complicità e spirito di gruppo.
  Trovo l’input fornito dal metodo Giocodanza valido e completo, una perfetta commistione tra i vari aspetti più divertenti e le minime competenze da far acquisire; cose che insieme vanno offerte ad una bambina al primo approccio alla danza.
  Nella mia testa ragionavo in maggior parte da allieva, ma devo dire che seguendo il corso ha iniziato a sbloccarsi in me qualcosa; ho imparato a capire la logica con cui va gestita l’impostazione d’un esercizio piuttosto che d’un intera lezione.
  Ammetto quindi d’essermi totalmente tramutata in spugna in questo percorso per acquisire il più possibile, per arricchire il mio ancora misero bagaglio personale. Tenendo comunque un legame con la parte dell’allieva.
  Mi ero infatti dimenticata quanto poco bastasse da bambina a rendere tutto speciale! La magia d’una Lulù o le svariate possibilità di sfruttare un semplice paracadute. sì,insomma è stata una continua scoperta e riscoperta!
  E con la massima umiltà, senza voler cadere in sviolinate o eccessi di carineria, posso con certezza affermare che, oltre ad essermi divertita un sacco, mi sono arricchita. e sono sempre più certa di voler fare questo mestiere.

Giulia Palo corso di Milano 2011 - giulypalo@hotmail.it

Nessun commento: