domenica 2 gennaio 2011

Relazione GIOCODANZA® di Arianna Botto - Torino 2011

    La mia grande difficoltà fin dall’inizio è stata principalmente una… come riuscire a catturare l’attenzione di bambine molto piccole che l’unica cosa che amano fare è giocare e che per ora della dura disciplina della danza non ne vogliono sapere?
Giocodanza… ecco la risposta!
     Le mie bambine ora pensano di venire a lezione e giocare tutto il tempo… ma in realtà fanno anche più di prima perche ora si distraggono molto di meno, impegnate a prendere tanti fiori, non far cadere il palloncino, non perdere il treno, fare il nanetto per poter arrivare al fiume o uscire con l’apone!
   Il corso è stato davvero utile ed entusiasmante; per 8 ore nel week-end potevamo tirare fuori la bambina che è in noi (facendoci sgridare dalla maestra perche a volte non lo facevamo abbastanza) interagire come farebbero i bambini senza inibizioni con altre persone e imparare un nuovo modo per approcciarsi con i bambini stessi non vedendo l’ora di mettere in pratica le cose imparate per far divertire le nostre allieve come ci eravamo divertite noi. Il tutto portato avanti da una maestra eccellente con la sua assistente dispettosa Lulù, che nel suo modo di porsi e di parlare ci faceva sentire davvero bambine e forse cosi ci aiutava nella dura impresa di comportarci come tali, trasmettendoci tanta voglia di fare e tanto entusiasmo.
   Il corso non fornisce solo una valigia di esercizi già collaudati ma va proprio a sollecitare la fantasia e la creatività dell’insegnante insegnandole a camuffare esercizi di riscaldamento, per la postura, per il ritmo, per la respirazione e via dicendo sotto forma di gioco il che da una parte è ottimo per i bambini che pensano di giocare ma dall’altra è perfetto per l’insegnante che cosi indirettamente fa fare agli allievi tutto senza doverli inseguire e minacciare per la sala come in realtà spesso accadeva. Molto utile soprattutto per me che sono molto giovane e ho ancora molta poca esperienza nel campo dell’insegnamento, e tra tutti il corso propedeutico è sicuramente il più impegnativo; è stato anche utile potersi confrontare e ascoltare problemi e dubbi di altre persone parlandone tutte insieme.
   Ci voleva proprio qualcuno che ci rinsegnasse ad essere bambine e quindi a divertirci noi per prime, cosi anche i bambini saranno più contenti. Grazie a giocodanza ora so di non annoiarli e a fine lezione sono più soddisfatta e contenta anche io e non vedo l’ora che arrivi la prossima lezione per divertirmi con loro e saziare la loro curiosità di andare nella giungla o chissà… fino in cina!

Nessun commento: