lunedì 24 gennaio 2011

Relazione di GIOCODANZA® di Claudia Castro - Corso Milano 2011

       Sono entrata a contatto col metodo del giocodanza® circa 4 anni fa…
   Nella scuola in cui studio danza classica e moderna da quando avevo 5 anni, ho cominciato a seguire i corsi di moderno come assistente, fino ad arrivare ad avere dei corsi affidati completamente a me. Ricordo che insegnavo di mercoledì, giorno in cui un’altra insegnante (Simona) teneva i corsi di giocodanza®. Le bimbe iscritte erano parecchie perciò la scuola mi chiese se potevo presentarmi in sala un paio d’ore prima, giusto per dare una mano (inizialmente avrei dovuto portare le bambine al bagno e occuparmi di quei piccoli imprevisti che ci possono essere lavorando con bambini piccoli!).
  Ovviamente la mia passione per la danza mi ha portato ad accettare!
  Quando ho assistito alla prima lezione però sono rimasta senza parole…ma come, quella era una lezione di danza classica? Io alla loro età non avevo mai fatto una lezione del genere…o forse ero io a non ricordare? Alla fine delle lezioni Simona mi ha chiesto cosa ne pensassi e se mi era piaciuta la lezione… io le dissi che non mi sarei mai aspettata quello a cui avevo assistito ma che mi era piaciuto moltissimo…le bambine uscivano dalla lezione contente e stanche!!! Simona allora mi ha spiegato che qualche anno prima aveva seguito il corso del giocodanza® e aveva cominciato a proporre questo metodo, sostenendo che le bambine si divertivano e andavano volentieri a lezione ma allo stesso tempo imparavano, senza rendersene conto, parecchi esercizi e posture e che, al momento di cominciare le lezioni di danza classica tradizionali, erano in grado di stare alla sbarra con minor fatica e dando meno problemi all’insegnante.
 
Da quel momento, anche se un po’ scettica poiché mi sembrava strano che giocando le bambine potessero ottenere tutti questi risultati, ho cominciato a seguire Simona regolarmente, imparando a conoscere i giochi, i modi di fare e anche come strutturare una lezione! E mi stupivo nel sentire le bambine chiedere alla fine di ogni lezione: "ma abbiamo già finito?" L'ora di lezione volava via, sia per noi insegnanti ed assistenti, sia per le piccole allieve.
    E ad un certo punto Simona ha deciso di farmi “provare” ad eseguire alcuni giochi! Ricordo di aver fatto il gioco delle api laboriose ed il gioco delle principesse…tesissima e, devo ammetterlo, anche con un po’ di vergogna, ho cominciato ad eseguire i giochi e, cosa che non pensavo, mi sono venuti “naturali”, nel senso che non ho avuto problemi ad inserirmi nel gioco e a giocare con le bambine anzi mi sono divertita tantissimo!
   Ho continuato ad imparare giochi e ho seguito Simona per 4 anni, dandole una mano e allo stesso tempo capendo quanto mi piacesse lavorare con i bimbi piccoli piuttosto che con quelli più grandi o con gli adolescenti! Simona mi ha consigliato di seguire il corso che aveva seguito lei poiché ascoltando la spiegazione dei giochi e del metodo da chi li aveva ideati avrei avuto sicuramente tutto ancora più chiaro e avrei potuto poi insegnare da sola.
  Perciò eccomi qui al corso e a scrivere questa relazione sulla mia esperienza! Devo ammettere che gran parte dei giochi avevo già avuto modo di conoscerli e, nonostante ciò, ho fatto un milione di errori…non sono rimasta stupita da quello che mi è stato presentato, come magari è successo ad alcune altre compagne di corso, ma devo ammettere che Simona aveva ragione. I giochi e i modi di fare nell’eseguirli spiegati da chi li ha ideati sono tutta un’altra cosa e credo mi sia stato molto utile frequentare il corso.
  Posso anche dire che è il primo anno nella scuola in cui insegno che mi ritrovo, nel corso principianti di danza moderna, bambine che hanno seguito il corso di giocodanza® per almeno 3 anni e devo ammettere che, a parte qualche eccezione che credo ci sia sempre, le bambine accettano le regole più facilmente rispetto alle altre e sanno tenere le posizioni e imparare nuovi passi molto più velocemente, rispetto alle allieve che si accostano alla danza moderna senza aver frequentato il corso di giocodanza® in precedenza.
   Questa che ho raccontato è stata la mia esperienza col metodo… ho seguito il corso perché attratta dal lavoro che si può fare con i bambini, cosa che non avrei mai immaginato in precedenza!
   Spero di riuscire a trasmettere la mia passione per la danza e a tirar fuori il meglio da ogni allievo, anche se ho sicuramente molta strada da fare ed esperienza da acquisire…penso però che se si comincia con l’amore per quello che si fa si può solo migliorare ed arrivare ad un ottimo punto!
   Nella speranza di riuscire ad esprimere e a trasmettere quello che ho dentro, ci vediamo all’esame!


Nessun commento: