martedì 25 gennaio 2011

Relazione di GIOCODANZA® di Carmen Venditti - Milano 2011

La mia esperienza con il metodo GIOCODANZA è cominciata con la partecipazione al corso. In precedenza ho insegnato per sei anni la danza propedeutica.Nell’ultimo anno mi sono accorta che le mie allieve a lezione si annoiavano e avevo difficoltà a mantenere vivo il loro interesse per la danza. Ho deciso allora di mettermi alla ricerca di qualcosa di nuovo e di stimolante per me e le mie allieve.

Ho scoperto così l’esistenza del giocodanza e sin da subito mi ha colpito l’idea innovativa di insegnare la danza attraverso il gioco.

Mi sono iscritta al corso e mi è piaciuto molto il metodo di insegnamento utilizzato: trovarsi dall’altra parte, giocare, creare e fantasticare mi ha aiutato a seguire in maniera più piacevole e attiva tutte le lezioni. In concomitanza con il corso ho cominciato ad insegnare a bambine e bambini di 4,5 e 6 anni utilizzando questo metodo e ho notato una reazione diversa: i bambini si divertono, non ci sono più faccini annoiati e io ho la possibilità di insegnare divertendomi e in un ambiente più allegro.
Frequentare e mettere in atto il giocodanza con i miei allievi ha aiutato anche me a ritrovare la voglia di insegnare.
Preparare la lezione è diventato un momento divertente e mi da la possibilità di liberare la mia fantasia. In questi tre mesi ho potuto sperimentare alcuni esercizi svolti al corso e crearne di nuovi.
Vedere i bambini felici di venire a lezione e curiosi di sapere che cosa accadrà nella lezione successiva è la cosa più bella per me.
Visti i risvolti positivi continuerò sicuramente ad insegnare giocodanza cercando di stimolare i miei allievi in modo che possano avvicinarsi con entusiasmo a questa disciplina.

Nessun commento: